LO PSICOTERAPEUTA

Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico, che ha proseguito dopo la laurea la sua formazione professionale frequentando una scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dallo Stato. L'iter per diventare un pscioterapeuta comprende un training teorico pratico e l'essersi sottoposti ad una terapia psicologica.



CHE COSA PUO' FARE
colloqui diagnostici, test, counseling, terapia.

CHE COSA PUO' FARE
se non è laureato in medicina non può prescrivere psicofarmaci.

PER CHI E' INDICATO
lo psicoterapia cua una vasta gamma di disturbi: si va da un lieve disagio personale causato da circostanze esterne a problemi sessuali, relazionali, psicosomatici, attacchi di panico, depressione, disordini dell'alimentazione, etc... Tuttavia se il disagio è così forte da impedire lo svolgere le normali attività della vita quotidiana (come lavorare, uscire, dormire) è opportuno rivolgersi ad uno psichiatra.

Commenti

  1. Che mi consigli? Psicoterapeuta o psicologo? Forse uno psichiatra...

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace dirlo, ma nn credo credo nel lavoro di queste persone per esperienza personale. Forse lo psichiatra è più qualificato per aiutare chi ha dei disturbi, ma uno psicologo o uno psicoterapeuta non aiuta sempre,anzi. Si laureano e nn sanno neanche cosa significa questo mestiere, che dovrebbe essere poi una missione! Vabè, sono considerazioni personali anche se mi rendo perfettamente conto che chi sta male ha cmq bisogno di essere seguito!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @ caro squilibrato, credo che per te ci voglia una figura professionale che sia ancora da inventare!!!!

    @ Cara Melina, io credo che dipenda dalla persona, credo che come in tutti i lavori ci sia chi è bravo e chi lo è meno, chi riesce nel dare aiuto, ascolto e chi no. Come in tutte le cose ci vuole fortuna.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari