TERRE DI MEZZO




In questo ultimo periodo mia figlia prima di addormentarsi è andata in "fissa" per le favole dell'africa nera. Il libro dal quale leggo si intitola: "Il giorno in cui il leone regalò una coda agli animali". Ho acquistato questo libro da un venditore ambulante venendo così a conoscenza di "Terre" (visitate il loro sito).
Quest'ultimo è un giornale di strada che da 10 anni offre ai suoi venditori occasioni di dignità e integrazione attraverso una collaborazione concreta. I venditori sono stranieri che desiderano integrarsi in modo legale nel nostro Paese. "Terre di mezzo", con la vendita ambulante di giornali e libri, offre loro un opportunità. In 10 anni circa 800 persone hanno venduto il giornale per periodi più o meno lunghi permettendo loro di vivere una vita dignitosa in Italia e sostenere le loro famiglie nel Sud del mondo. I venditori di "Terre di mezzo" si riconoscono da una tessera con nome e foto.

Il libro che ho acquistato è molto bello, l'Africa infatti ha un'antica tradizione di narrazioni e si avverte un pò la magia come se aprendo il libro e leggendo ad alta voce ci si trovasse insieme in cerchio, come in una tribù per lasciarsi incantare dalle storie di questi animali in fondo così simili a noi.

Commenti

Post più popolari